rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Niguarda

Maltempo Milano, codice rosso: "Non lasciate auto parcheggiate e non scendete in cantina"

I Consigli di Palazzo Marino: Seveso e Lambro monitorati. I numeri della Protezione civile

È stato emanato un bollettino di allerta regionale in codice rosso per rischio idraulico nell'area milanese in riferimento alla possibilità di esondazione dei fiumi Seveso e Lambro. Inoltre, poiché permangono condizioni di maltempo e forti piogge il Centro operativo comunale (Coc), composto da Protezione civile, Polizia locale, MM servizi idrici, raccomanda preventivamente ai cittadini di non scendere in cantine e seminterrati nelle zone soggette a esondazione e di non depositarvi beni di valore; sempre nelle zone soggette a esondazione, di non parcheggiare l'auto.

Albero caduto viale Toscana

In tutta la città si raccomanda di non transitare in sottopassi o sostare presso argini e ponti e di non transitare lungo strade allagate perché potrebbero esserci buche o tombini aperti e non visibili. A partire dalle ore 15 di lunedì 29 ottobre la Protezione civile comunale allestirà un punto informativo all'angolo fra via Cà Granda e via Valfurva. I cittadini possono tenersi informati, oltre che attraverso gli organi di stampa, sulle pagine Facebook e sul sito web del Comune di Milano e, in caso di necessità, possono telefonare alla Centrale operativa della Protezione civile comunale ai numeri 02.884.65000-1-2.

Alberi caduti a Milano (foto lettori MilanoToday)

Al Politecnico, zona Bovisa, è crollato il soffitto di un'aula durante una lezione: tanto spavento ma, per fortuna, non si registrano studenti feriti. 

Alberi caduti per il forte vento

A causa del maltempo nella mattinanata del 29 ottobre un albero è caduto in viale Toscana colpendo un'automobile e ferendo il conducente che si trovava all'interno. L'uomo, che è rimasto ferito, è stato trasportato in ospedale in codice giallo.

Sul posto sono intervenuti anche due veicoli dei vigili del fuoco. Sempre a causa del forte vento, sono precipitati altri due alberi. Il primo, in via Pastro, ha ferito lievemente una persona, che è stata portata all'ospedale Niguarda, in codice verde. Il secondo, in viale Gian Galeazzo, zona Ticinese, è precipitato nella prima mattinata di lunedì.

La polizia locale, inoltre, è dovuta accorrere anche in via Santa Sofia a causa di una buca. Lo scorso 14 settembre, invece, un grosso albero era caduto sulle auto mentre l'adiacente giardino di Baravalle era pieno di bambini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo Milano, codice rosso: "Non lasciate auto parcheggiate e non scendete in cantina"

MilanoToday è in caricamento