rotate-mobile
Niguarda Bovisa / Strada Privata Colico

Bacula e via Colico: sgomberate campi abusivi di rom

In diversi rifiutano i Servizi accoglienza. Granelli (Sicurezza): "Da Comune e proprietari di aree impegno per sottrarre spazi al degrado e alle occupazioni"

La polizia locale è intervenuta l'altra nell’area del cavalcavia Bacula e in via Colico per allontanare alcuni rom di origine romena che si erano insediati abusivamente con tende e baracche in una zona pericolosa e critica per la vicinanza alle infrastrutture ferroviarie e viabilistiche. Alcune delle persone coinvolte avrebbero rifiutato i servizi di accoglienza.

Nell’area del cavalcavia Bacula, di proprietà demaniale, gli agenti hanno trovato sette persone che, di fronte alla contestazione dell’occupazione abusiva, si sono allontanati spontaneamente. Amsa sta ripulendo l’area dalle masserizie e il Nuir, Nucleo di Intervento rapido, ha già chiuso il varco nella recinzione del cavalcavia utilizzato dagli abusivi per accedere all’area.

“Nei prossimi giorni l’area verrà presidiata costantemente dalla Polizia locale – afferma l’assessore alla Sicurezza e Coesione sociale, Polizia locale, Protezione civile e Volontariato, Marco Granelli – ma, per evitare nuove intrusioni, stiamo lavorando con il Consiglio di Zona 8 affinché questo terreno venga preso in carico dalle associazioni. Un progetto che l’Amministrazione sta promuovendo proprio per sottrarre spazi abbandonati al degrado e alle occupazioni e rimetterli così all’uso della città”.

L’altro intervento si è svolto in via Colico, dove sono state allontanate otto persone. Esselunga, proprietaria dell’area, sta ripulendo la zona dalle baracche e dalle masserizie e provvedendo alla messa in sicurezza con apposite recinzioni. Nei prossimi giorni sarà garantito anche un servizio costante di guardiania, a cura e spese della proprietà. Contestualmente, la polizia locale ha svolto dei controlli anche in piazzale Lugano, dove erano parcheggiate sei auto appartenenti a nomadi che sono state allontanate.

“Il coinvolgimento dei proprietari di aree non demaniali è determinante – aggiunge Granelli – e, per questo, stiamo chiedendo a enti e privati di operare per la messa in sicurezza degli spazi a rischio. Proprio tra via Colico, il cavalcavia Bacula e piazzale Lugano, è in corso dallo scorso dicembre 2011 una positiva collaborazione con Ferrovie dello Stato, Ferrovie Nord e Poste Italiane, per rendere il più possibile inaccessibili le aree di propria competenza, innalzando le recinzioni e chiudendo possibili varchi. Molte opere sono già state realizzate e verificate, altre sono in via di ultimazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bacula e via Colico: sgomberate campi abusivi di rom

MilanoToday è in caricamento