rotate-mobile
Porta Nuova Stazione Centrale / Via Fabio Filzi

Intossicazione in hotel, stabile evacuato: decine di intossicati a Milano

Nella mattina di mercoledì 9 agosto

In via Fabio Filzi in un hotel c'è stato un caso di intossicazione "da monossido di carbonio". La causa sarebbe stata un malfunzionamento in un impianto di condizionamento. Lo riporta Areu, l'azienda regionale emeregenza urgenza. Il fatto è avvenuto nella prima mattinata di mercoledì 9 agosto. 

Intossicazione in hotel via Filzi (foto Melley/MilanoToday)

Secondo le prime informazioni, nello stabile, l'hotel Marconi (zona Porta Nuova - Centrale), sono presenti 142 persone, che i sanitari hanno valutato caso per caso. L'albergo è stato completamente evacuato e sono state aperte tutte le finestre.

Sul posto, oltre al 118 intervenuto con ambulanze e automediche, anche polizia, polizia locale e vigili del fuoco (nucleo Nbcr, Nucleare biologico chimico e radiologico). E' stato creato un punto di primo soccorso per la valutazione degli intossicati. Via Filzi è stata chiusa al traffico per permettere le operazioni di soccorso. Atm ha attivato bus sostitutivi per il tram 9. Nessuno sarebbe in pericolo di vita, anche se già una trentina di persone, per ora, sono state accompagnate in diversi ospedali milanesi, alcuni in codice giallo, dopo la valutazione delle loro condizioni. 

Il bilancio 

Successivamente Areu ha riferito il bilancio complessivo dell'intervento. I pazienti valutati sono stati 56, di cui quelli portati in ospedale 28. Per l'esattezza, dieci al Niguarda (di cui sei in camera iperbarica: un bambino e cinque adulti), dieci al Policlinico e otto al Fatebenefratelli (di cui quattro in ossigenoterapia).

Sono coinvolti anche diversi bambini e ragazzini ospiti dell'albergo. Sarebbe stata proprio una bimba di 10 anni a sentirsi girare la testa, con nausea e vomito, e ad avvertire i primi sintomi dell'intossicazione da monossido. E' stata lei la prima a essere portata al Niguarda.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Intossicazione in hotel, stabile evacuato: decine di intossicati a Milano

MilanoToday è in caricamento