rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Porta Nuova Porta Nuova / Corso di Porta Nuova

Porta Nuova, inaugurata la "passeggiata Luigi Veronelli"

“Uno scrittore a cui Milano deve molto, perché ha identificato alcuni tratti distintivi della tradizione gastronomica della nostra città e li ha resi simboli culturali”, ha detto l'assessore Del Corno

“Uno scrittore a cui Milano deve molto, perché ha identificato alcuni tratti distintivi della tradizione gastronomica della nostra città e li ha resi simboli culturali”.

Con queste parole l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno ha svelato, lunedì mattina, la targa della passeggiata Luigi Veronelli, fra piazza Gae Aulenti e l'Isola, in memoria del grande giornalista, scrittore e gastronomo che in cinquant'anni di carriera ha arricchito le colonne di molti giornali con superbi racconti legati al vino, con viaggi nello straordinario patrimonio enogastronomico italiano e con tante battaglie per preservare le diversità nel campo della produzione agricola.

Veronelli era nato all'Isola, non lontano dalla passeggiata che ora porta il suo nome. "Antesignano di espressioni e punti di vista che poi sono entrati nell'uso comune e protagonista di caparbie battaglie per la preservazione delle diversità nel campo della produzione agricola e alimentare, attraverso la creazione delle De.Co. (Denominazioni Comunali), le battaglie a fianco delle amministrazioni locali, l'appoggio ai produttori al dettaglio", si legge.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta Nuova, inaugurata la "passeggiata Luigi Veronelli"

MilanoToday è in caricamento