rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Niguarda Dergano / Via Livigno

Ucciso durante un controllo, un parco alla memoria di Nicolò

Da lunedì il parco tra viale Jenner e le vie Livigno, Guerzoni e Collegno, in Bovisa si chiama Nicolò Savarino, il vigile travolto e ucciso durante un controllo

Da lunedì il parco tra viale Jenner e le vie Livigno, Guerzoni e Collegno, in Bovisa si chiama Nicolò Savarino. Milano ha dedicato un parco all’agente di polizia locale che il 12 gennaio 2012 fu tragicamente investito e ucciso da un’automobile durante un controllo.

Alla cerimonia di scoprimento della targa erano presenti il sindaco Giuliano Pisapia, l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli e il comandante della Locale Tullio Mastrangelo insieme ai familiari del vigile di quartiere che proprio in quella zona prestava servizio da diversi anni.

“Ricordo ancora le prime notizie che mi sono arrivate quella sera. Nessuno di noi - ha detto il primo cittadino - voleva credere a quanto ci stavano dicendo. E’ stato per me un momento terribile. Dopo un anno il Comune e l’intera città ricordano Nicolò con l’intitolazione di un parco, un luogo animato da tanti bambini, anziani, famiglie, il modo migliore per sentire, quello che tutti definiscono ancora oggi il ‘vigile buono’, parte di noi. Lo scorso 7 dicembre, il Comune gli ha tributato la Medaglia d’Oro alla Memoria, ogni giorno i suoi colleghi lo onorano con la loro attività, qui i bambini impareranno a conoscere chi ha svolto il proprio lavoro con dedizione, professionalità e grande umanità”.

“Vogliamo ricordare l’impegno di Nicolò Savarino per questa città, dove aveva scelto di vivere e lavorare. La sua dedizione, la sua attenzione lo avevano reso un agente, un uomo, apprezzato e amato dai colleghi e dai milanesi che soprattutto in questo quartiere avevano avuto modo di conoscerlo. Dalla sua morte così tragica non vi è giorno in cui tutta la polizia locale non lo ricordi e non lo citi ad esempio” dichiara Marco Granelli.

Oltre all’intitolazione del parco, la polizia locale ha deciso di dedicare a Savarino il Comando di Zona 9 di via Livigno 3, anche qui è stata apposta una targa commemorativa dal Comandante Mastrangelo. In serata il consiglio e il comando di Zona e la presidente Beatrice Uguccione hanno organizzato una fiaccolata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciso durante un controllo, un parco alla memoria di Nicolò

MilanoToday è in caricamento