NiguardaToday

Milano, una nuova pista ciclabile in centro: in bicicletta dal cimitero Monumentale a Isola

È il progetto del bilancio partecipativo che ha vinto nel Municipio 8. Ecco tutti i dettagli

Milano strizza sempre più l'occhio alle biciclette. Nei prossimi mesi, infatti, per volere degli stessi cittadini, inizieranno i lavori per la costruzione di una pista ciclabile che colleghi il cimitero Monumentale con la stazione M5 di Cenisio e il quartiere Isola. 

Il progetto "viabilità ciclo pedonale da Monumentale a Isola" è infatti il vincitore nel municipio 8 del bilancio partecipativo, la "sfida" che ha visto confrontarsi in finale 47 progetti, tutti ideati e presentati dai cittadini per i loro quartieri

"Attualmente - spiega l'ideatore, che ha raccolto 1077 voti - il piazzale del cimitero Monumentale è dotato di una piacevole pista ciclabile, che tuttavia inizia e finisce nel nulla. Chi dalla zona residenziale di Cenisio voglia raggiungere il quartiere Isola trova una cesura netta e quasi insormontabile in corrispondenza del ponte di via Farini. Una città che ha favorito fortemente l'offerta di biciclette non può non favorirne l'utilizzo in una delle zone più frequentate della città come il quartiere Isola".

"Via Luigi Nono - sottolinea il progetto - può essere percorsa solo sul marciapiede adiacente il cimitero con fondo sconnesso, passaggio pedoni, punto di restringimento con scarsa visibilità e rischio di scontro frontale tra biciclette. Qui serve una carreggiata ciclabile".

Le linee guida sono semplici: rendere a doppio senso la pista ciclabile di piazza cimitero Monumentale, trasformare uno dei due marciapiedi pedonali del ponte Farini in una pista riservata alle bici e modificare il tratto di ponte tra via Valtellina e via Farini per renderlo adatto ai ciclisti. 

Il budget richiesto per i lavori, stando a quanto stimato dal comune, è di circa 250mila euro. Adesso - ha chiarito palazzo Marino in una nota - ci saranno incontri di approfondimento per sviluppare i progetti esecutivi e poi sarà la volta degli interventi veri e propri. 

Potrebbe interessarti

  • Perchè è importante cambiare le lenzuola del letto

  • Pulizia della lavastoviglie: tutti i consigli utili

  • Come svegliarsi bene la mattina: 6 consigli pratici

  • Il fascino del glicine e dove acquistarlo a Milano

I più letti della settimana

  • Follia sul bus a Milano, autista picchiato a sangue: la foto denuncia dell'occhio tumefatto

  • E' morto a Milano Enrico Nascimbeni, aveva 59 anni

  • Sciopero dei mezzi a Milano, giovedì stop a metro, tram e bus Atm: gli orari dell'agitazione

  • Meno di 300 euro per andare (e tornare) da Milano a New York: ecco il nuovo volo diretto

  • Ragazzo di ventidue anni sparito da oltre un mese: ritrovato a Milano, dormiva in strada

  • Assorbenti, coppette mestruali e sex toys: a Milano il primo negozio dedicato alla vagina

Torna su
MilanoToday è in caricamento