rotate-mobile
Isola Garibaldi Maciachini / Via Valtellina

Brera, l'Accademia avrà i suoi laboratori allo Scalo Farini

A disposizione un ex magazzino su via Valtellina

L'Accademia di Brera allo Scalo Farini. Fin dall'anno accademico 2018/2019, iniziando ad utilizzare un immobile già presente, e poi in futuro concentrando allo scalo tutte le funzioni esterne a quelle del palazzo di via Brera. E' più di una idea: nero su bianco, è stata controfirmata dal sindaco di Milano Giuseppe Sala, dal presidente di Fs Sistemi Urbani Carlo De Vito e dalla presidente dell'accademia Livia Pomodoro.

L'ateneo, da molto tempo, ha bisogno di spazi nuovi, adeguati, e non sa dove trovarli. In passato s'era parlato dell'ex caserma Mascheroni, ma la cosa era totalmente sfumata. Intanto gli studenti (da ogni parte del mondo) continuano a crescere e gli spazi di via Brera, condivisi con la Pinacoteca, sono inadeguati.

Brera allo Scalo Farini

La Pomodoro parla di "soluzione di eccellenza" per lo spazio allo Scalo Farini, e il sindaco Sala di "seria e valida funzione pubblica" che verrà conferita allo scalo stesso. Soddisfazione anche da Fs: la presenza nello scalo delle attività accademiche, e quindi la costante frequentazione da parte di giovani artisti, porterà vitalità e vivibilità allo scalo stesso, oltre a facilitare l'integrazione con la città.

L'immobile è quello degli ex magazzini utilizzati anche da Poste Italiane, con ingresso in via Valtellina, coerentemente con l'accordo di programma sugli scali ferroviari che promuove la realizzazione, anche in edifici già esistenti, di attività d'interesse pubblico. La richiesta dell'Accademia era quella di un edificio da circa 25 mila metri quadri, con possibilità di istituire laboratori artistici al piano terra, che fosse facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e non eccessivamente lontano da via Brera. Tutte caratteristiche collimanti con l'edificio ai bordi dello Scalo Farini.

E presto si avvierà l’iter per la definizione del Masterplan che disegnerà l’asset urbanistico definitivo dell’intero scalo Farini. In primavera Fs aprirà il bando di concorso che porterà entro settembre alla selezione del progetto, prevedendo di destinare ulteriori spazi all’Accademia di Belle Arti in vista di un più consistente ampliamento delle sue attività.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brera, l'Accademia avrà i suoi laboratori allo Scalo Farini

MilanoToday è in caricamento