NiguardaToday

Milano, maxi blitz nelle "Case bianche": sette famiglie sgomberate, "operazione di legalità"

Blitz della polizia nelle case bianche di viale Fulvio Testi. Il commento dell'assessore

Polizia, carabinieri, ghisa. Esponenti del comune e della regione. E ancora: fabbri, ispettori di Aler e operai. Maxi blitz mercoledì mattina alle "Case bianche" di viale Fulvio Testi, i palazzoni popolari dai civici 304 al 310, che da tempo fanno i conti con illegalità e degrado. 

Circa cento poliziotti in assetto antisommossa si sono presentati all'alba e hanno effettuato una serie di controlli nello stabile, dove più volte sono stati effettuati blitz e verifiche e dove da tempo - per dirla con le parole degli investigatori - "comandano" a due famiglie nomadi. 

"Il significativo spiegamento delle forze dell'ordine ha consentito che lo svolgimento delle operazioni di sgombero avvenisse nella massima sicurezza", ha fatto sapere Stefano Bolognini, assessore regionale alle politiche sociali e abitative. Stando a quanto appreso, sono stati sgomberati sette appartamenti occupati abusivamente da famiglie italiane e stranieri, mentre il lavoro degli operai di Aler è andato avanti a lungo tanto che per portare via i mobili e tutto quello che c'era nelle case sono stati necessari dieci camion. 

"È stata anche fornita assistenza ai minori presenti in tre dei nuclei famigliari che hanno dovuto abbandonare gli alloggi - ha sottolineato l'assessore -. Gli appartamenti recuperati saranno oggetto di riqualificazione da parte di Aler Milano e conseguentemente assegnati a famiglie aventi titolo".

"L'intervento di oggi rappresenta un'importantissima operazione di legalità in uno dei quartieri e dei contesti più difficili della città. Desidero ringraziare il Prefetto e le forze dell'ordine, oltre ad Aler e a Regione Lombardia - ha concluso Bolognini - per l'operazione e l'impegno messo in campo, che testimonia quanto grande sia l'attenzione per ripristinare la legalità all'interno delle case Aler".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Clienti delusi dal villaggio di Natale di Milano, proteste sui social e richieste di rimborso

  • Shirley, la baby sitter morta nello schianto tra un pullman Atm e un camion Amsa a Milano

  • Villaggio di Natale di San Siro, l'organizzazione ai clienti delusi: 'Le criticità verranno risolte'

  • Milano, Carrefour compra 28 supermercati Auchan da Conad: "Nessun esubero"

  • Milano, rapinato il ristoratore dei vip: "Pistola contro per rubarmi soldi contanti e orologio"

  • Incidente tra filobus Atm e camion Amsa: indagati per omicidio stradale i conducenti

Torna su
MilanoToday è in caricamento