rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Bovisa Bovisa / Piazzale Lugano

Piazzale Lugano, iniziata la demolizione del palazzo delle ex Poste

Al suo posto, probabilmente, due torri che "domineranno" il futuro parco allo Scalo Farini

E' iniziata la demolizione dell'edificio ex Poste di piazzale Lugano: ne ha dato notizia, sabato 16 marzo, Pierfrancesco Maran, assessore comunale all'urbanistica, con l'evocativo «addio Lugano bella!». L'annuncio della prossima demolizione era stato dato a gennaio, con la comparsa di una gru nell'area.

L'edificio, che si trova a ridosso del ponte della Ghisolfa sulla circonvallazione esterna, è stato dismesso nel 2000 e, nel tempo, è diventato dormitorio di senzatetto. Si parla da tempo del destino dell'edificio: nel 2011 era stato anche messo in sicurezza e bonificato dall'amianto, ma ciò non aveva fermato il via vai di occupazioni.

Scalo Farini, sarà un grande parco

Il proprietario (Europa Gestione Immobiliare, una società controllata da Poste Italiane e Poste Vita) non ha ancora reso noto il progetto che andrà a sostituire lo scheletro in via di abbattimento, ma è probabile che saranno erette due torri di diversa altezza. Queste "domineranno" l'ingresso dello Scalo Farini, destinato a diventare un grande e importante parco della città. Al di là del cavalcavia, invece, sorgerà un supermercato Esselunga che sarà connesso alle ex Poste con un sottopassaggio automobilistico.

Foto Andrea Motta - Fb Pierfrancesco Maran
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazzale Lugano, iniziata la demolizione del palazzo delle ex Poste

MilanoToday è in caricamento