NiguardaToday

A Milano il bosco "griffato" Gucci: sarà composto da 2mila alberi, piantati i primi 200

Nella giornata di mercoledì sono stati piantati i primi 200 alberi al Parco Nord

Il sindaco mentre pianta il primo albero (foto Fb)

Per ora sono solo 200 ma alla fine dei lavori saranno 2mila. Sono gli alberi donati da Gucci al comune di Milano e che nella giornata di mercoledì 23 ottobre sono stati piantati all'interno del Parco Nord di Milano. Alla cerimonia ha partecipato anche il primo cittadino di Milano Beppe Sala.

"Oggi al Parco Nord abbiamo messo a dimora i primi 200 dei 2mila alberi donati da Gucci, con la collaborazione dell'associazione Rete Clima, impegnata a neutralizzare le emissioni di CO2 attraverso la forestazione urbana — ha scritto su Facebook il primo cittadino di Milano —. Gli alberi e gli arbusti che abbiamo piantato faranno parte di un meraviglioso bosco autoctono, a disposizione di tutti i cittadini. L'impegno di Gucci in questo progetto, molto positivo e concreto, dimostra che le aziende stanno cambiando sensibilità rispetto al tema dell'ambiente. E iniziative come queste possono aprire la strada a un nuovo modo di intendere la collaborazione tra pubblico e privato".

Milano, "la città verde degli alberi"

Nei prossimi anni, secondo quanto previsto dal progetto ForestaMi, verranno piantati tre milioni di alberi in tutta la città metropolitana, praticamente uno ogni persona che vive nell'area metropolitana.

Alberi ma non solo: la metropoli ha voglia di verde. E nei prossimi anni prati e orti potrebbero aumentare. La domanda è lecita: come? La risposta non è banale: verranno allestiti sui tetti dei palazzi. All'ombra della madonnina, infatti, esistono già 970mila metri quadrati di tetti verdi che, secondo i piani del comune, potrebbero diventare 13milioni nei prossimi anni, tutto questo grazie agli incentivi di Governo e Palazzo Marino e attraverso le nove norme del Piano Governo tel territorio.“

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • Primark apre un altro negozio milanese: il 4 dicembre inaugura il mega store al Fiordaliso

  • La procura sequestra il Villaggio di Natale a Milano: a rischio l'apertura del mega parco

  • La metro è sempre più grande, ecco i soldi per prolungare la M5: 11 nuove stazioni sulla lilla

  • La Dea bendata bacia il Milanese: vincita record con il concorso di sabato del Lotto

  • Incidente a Milano, perde il controllo dell'auto: finisce nel ristorante, paura in piazzale Martini

Torna su
MilanoToday è in caricamento